Title Image

Blog

Apprendimento servizio di supporto psicoterapia studenti con disturbi dell'attenzione

Tutoraggio e potenziamento dell’apprendimento, un supporto ai ragazzi in età scolare

Un’altra bella novità del Centro Medico Parioli è l’attivazione del servizio di tutoraggio e potenziamento dell’apprendimento per gli studenti. Si tratta di un servizio portato avanti dalla nostra psicoterapeuta, la dottoressa Daniela Tomassetti. Scopriamo insieme di cosa si tratta e se può essere utile a tuo figlio.

Apprendimento: non sempre facile come sembra

Per alcuni ragazzi in età scolare, l’apprendimento non è una passeggiata. Solitamente, alla base di questo problema, vi sono problemi legati a disturbi specifici quali:

  • DSA
  • Disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD)
  • Bisogni educativi speciali (BES)

Oppure, più semplicemente, ci sono studenti che necessitano di un supporto mirato al metodo di studio. Come possiamo aiutare questi ragazzi?

Il Centro Medico Parioli aiuta i ragazzi durante l’apprendimento

Il servizio di tutoraggio e potenziamento dell’apprendimento per bambini e ragazzi, consiste in un supporto psicopedagogico specifico per lo studio. Con questo servizio si vuole accompagnare l’alunno per acquisire un buon metodo di studio, facilitando la sua
autonomia e aiutandolo ad attuare strategie efficaci e utilizzare strumenti compensativi idonei alle sue difficoltà.

Questo tipo di affiancamento ha lo scopo di sostenere la motivazione e aiutare a contenere lo stress legato alle difficoltà che impediscono il raggiungimento dell’apprendimento scolastico.

Il percorso prevede la collaborazione con la famiglia, la scuola e il dialogo con gli insegnanti. Il servizio è fruibile in lingua italiana e francese, in presenza o a distanza (hai già scoperto il nostro servizio di Telemedicina?).

Per info e prenotazioni puoi chiamare lo 06.344.80.80 oppure il compilare il form alla sezione “contatti”.