
Tutoraggio e potenziamento dell’apprendimento, un supporto a bambini e ragazzi in età scolare
Un’altra bella novità del Centro Medico Parioli è l’attivazione del servizio di tutoraggio e potenziamento dell’apprendimento per gli studenti. Si tratta di un servizio portato avanti dalla nostra psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Alessandra Tomassetti. Scopriamo insieme di cosa si tratta e se può essere utile a tuo figlio.
Apprendimento: non sempre facile come sembra
Per alcuni ragazzi in età scolare, l’apprendimento non è una passeggiata. Solitamente, alla base di questo problema, vi sono problemi di varia natura:
- i disturbi specifici di apprendimento (DSA)
- il disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD)
- altre difficoltà specifiche determinanti bisogni educativi speciali (BES)
Oppure, più semplicemente, ci sono studenti che necessitano di un supporto mirato al metodo di studio per sentirsi accompagnati e gradualmente imparare a gestirlo in autonomia.
Come possiamo aiutare questi ragazzi?
Il Centro Medico Parioli aiuta i ragazzi durante l’apprendimento
Il servizio di tutoraggio e potenziamento dell’apprendimento per bambini e ragazzi, consiste in un supporto psicopedagogico specifico per lo studio. Con questo servizio si vuole accompagnare l’alunno per fargli acquisire un buon metodo di studio, facilitando la sua autonomia, aiutandolo ad attuare strategie efficaci e utilizzare strumenti compensativi idonei alle sue difficoltà.
Questo tipo di affiancamento ha lo scopo di sostenere la sua motivazione e aiutarlo a contenere lo stress legato alle difficoltà che impediscono il raggiungimento dell’apprendimento scolastico.
Il percorso prevede la collaborazione con la famiglia, la scuola e il dialogo con gli insegnanti. Il servizio è fruibile in lingua italiana e francese, in presenza o a distanza (hai già scoperto il nostro servizio di Telemedicina?).
Per info e prenotazioni puoi chiamare lo 06.80.80.344 oppure compilare il form alla sezione “contatti”.