
Long Covid nei bambini e negli adolescenti: sintomi, diagnosi e cura
Il Long-Covid è una condizione che si verifica nei bambini e negli adolescenti con una storia di infezione da Sars-Cov-2 confermata, con uno o più sintomi fisici persistenti per la durata minima di 12 settimane dopo il test iniziale e che non possono essere spiegati da una diagnosi alternativa.
Per capire se tuo figlio presenta sintomi post covid, ti invitiamo a leggere il resto dell’articolo.
I sintomi del Long Covid nei bambini
I sintomi da Covid che hanno impatto sulla vita quotidiana, possono continuare a svilupparsi dopo l’infezione da Covid-19 e possono fluttuare o ripresentarsi nel tempo. Esistono sei aree in cui si può manifestare la presenza di possibili problematiche post-Covid, ovvero:
- psichiatrica
- otorinolaringoiatrica
- gastrointestinale
- neurologica
- cardiovascolare
- polmonare.
Le manifestazioni cliniche nei bambini e negli adolescenti possono essere le più disparate:
- depressione,
- ansia,
- disordini post-traumatici,
- disturbi del sonno o del ritmo sonno-veglia,
- anosmia,
- sindromi allergiche,
- patologie della cute,
- dolori addominali,
- diarrea,
- rinite persistente,
- tosse persistente,
- difficoltà respiratorie,
- dolore toracico.
La Società Italiana di Pediatria (SIP) ha recentemente redatto un documento di consenso in cui si raccomanda di visitare tutti i bambini e gli adolescenti con una diagnosi sospetta o provata di Covid dopo 4 settimane dalla fase acuta dell’infezione per verificare la presenza di possibili sintomi riferibili a Long Covid, compresi i disagi di tipo psicologico.
La SIP ha anche raccomandato di programmare, in ogni caso, anche in assenza di questi sintomi o in caso il cui bambino sia stato asintomatico, un ulteriore controllo dopo 3 mesi dalla diagnosi di infezione da Sars-CoV-2 per confermare che sia tutto normale o per affrontare i problemi emergenti, attraverso una valutazione approfondita degli stessi.
La migliore equipe pediatrica al Centro Medico Parioli
Per la salute di tu* figli* affidati ai migliori pediatri presenti su Roma. La nostra équipe è formata da medici specializzati nella diagnosi e cura dei sintomi post covid e possono aiutarti a proseguire una terapia che porti verso la guarigione.
Per chiedere ulteriori info o prenotare una prima visita puoi chiamarci allo 06.80.80.344 oppure compilare il form alla sezione contatti.