Medico dello sport, omeopata e agopuntore
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2001, ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2007.
Nel 2005 ha conseguito il Diploma di Omeopatia con formazione psicologica presso la Fondazione Omeopatica Italiana (FOI) di Napoli. Sempre nel 2005 ha conseguito il Diploma di Agopuntura tradizionale cinese, presso la Fondazione Omeopatica Italiana (FOI) di Napoli. Dal 2005 è iscritto al registro degli Omeopati ed Agopuntori dell’Ordine dei Medici di Napoli.
Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Medico Esperto in Organometria Funzionale, Elettroagopuntura di Voll (E.A.V) presso l’Accademia di Medicina Biologica (AMIDEAV) di Roma.
Nel 2013 ha seguito il Percorso formativo in Agopuntura Omotossicologica di Milano.
Dal 2002 al 2007 si è adoperato come medico-chirurgo per i Servizi di Medicina del Lavoro nelle visite di idoneità previste dal Dlgs 81/2008 C.I.S.P.I. a Napoli. Ha poi collaborato professionalmente presso vari STUDI di Fisiokinesiterapia nel campo della riabilitazione ortopedica e reumatologica e nell'uso dei mezzi fisici. Ha inoltre lavorato nel Servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) presso ASL Napoli 1. Ha anche eseguito sostituzioni mediche presso studi di MEDICINA DI BASE , Napoli e Provincia
Ha svolto anche l’incarico di Medico Federale (FIGC) nel Settore Giovanile Scolastico e nella Lega Nazionale Dilettanti (vincitore di 2 Coppe Nazionali Primavera come rappresentante medico del Comitato Regionale Campania). Le mansioni erano quelle di medico dello sport in campo durante gli allenamenti e le partite. Ha eseguito inoltre corsi sul primo intervento in caso di evento traumatico, sull'educazione alimentare per il miglioramento della performance sportiva, sugli adattamenti cardio-vascolari e respiratori determinati dall'esercizio fisico, sul doping nelle rispettive sedi del Comitato Regionale Campania della FIGC.
Dal 2008 al 2009 ha lavorato per i Servizi di Medicina del Lavoro per le visite di idoneità previste dal Dlgs 81/2008 presso la MEDAS SERVICE S.R.L
Dal 2009 al 2010, a Brescia, ha collaborato professionalmente per i servizi di Medicina dello Sport previsti da D.M. 18/02/1982, occupandosi di visite medico-sportive per atleti agonisti e non agonisti, valutazione multifunzionale dell'atleta agonista presso il MARATHON SPORT CENTER.
Dal 2010 al 2013 è stato consulente in FISIATRIA per i servizi di Medicina Fisica e Riabilitativa presso il CENTRO TENCONI di Milano.
Dal 2009 al 2014 ha svolto il ruolo di Dirigente Medico Fisiatra presso il Reparto di Medicina Riabilitativa I per l’attività di reparto, clinica e riabilitativa, in postumi di interventi chirurgici di protesi elettiva di anca e ginocchio, osteosintesi in fratture femorali, interventi di espianto protesi e impianto spaziatore antibiotato, interventi di chirurgia ricostruttiva in pazienti oncologici presso l’ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI di Milano.
Dal 2013 al 2016 è stato Direttore del Centro di Medicina dello Sport inerenti le visite medico-sportive per atleti agonisti e non agonisti, la stesura di programmi di allenamento sport specifico e di programmi alimentari personalizzati presso il CENTRO METICA di Paderno Dugnano (MI).
Dal 2017 al 2020 si è dedicato alla Direzione Sanitaria del Centro Polispecialistico i Medicina Fisica e Riabilitazione e Clinica dello Sport R.I.F "RIGENERAZIONE FISICA” a Monza.
Dal 2014 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Referente Medico c/o reparto di Medicina Riabilitativa I in merito al recupero funzionale di pazienti in esito di intervento chirurgico di protesi elettiva di anca e ginocchio, all’attività ambulatoriale di medicina fisica e riabilitativa, alla gestione e coordinamento del personale medico e fisioterapico di reparto con mansioni decisionali ed operative inerenti il piano clinico ed il progetto riabilitativo del paziente, durante il periodo di degenza e a seguito della dimissione dall’Ospedale.
Ha inoltre lavorato, in quest’ultimo anno, anche presso il reparto Covid presso l’ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI di Milano.
Dal 2005 ad oggi si occupa del trattamento del dolore tramite l’Agopuntura tradizionale cinese, la mesoterapia con farmaci Omeopatici nei punti dell'agopuntura (omeosiniatria) o nei punti dolenti (trigger points). Inoltre, tramite la Medicina Fisiologica di Regolazione (low dose medicine) con l’utilizzo di rimedi omeopatici ed omotossicologici e l'Agopuntura Omotossicologica, gestisce le problematiche internistiche ed il riequilibrio (omeostasi) energetico dell’organismo.
Utilizza l'EAV (Elettroagopuntura secondo Voll) nelle intolleranze alimentari e offre consulenza per la valutazione dello stato nutrizionale e la stesura di programmi nutrizionali/alimentari personalizzati per sportivi, per chi necessita di un riequilibrio energetico o semplicemente per la perdita o il mantenimento del peso corporeo "ideale".
Effettua visite mediche sportive per la certificazione non agonistica con rilascio dell’elettrocardiogramma refertato, secondo il D.M. 24/04/2013.
Presso il centro effettua trattamenti con biorisonanza magnetica.
Specialty |
Agopuntore e omeopata |