Title Image

Blog

abbuffate natalizie come viverle con serenità

Abbuffate natalizie: alcune regole per viverle con serenità!

Le abbuffate natalizie sono sempre attese come un momento di gioia per condividere attimi di spensieratezza con le persone a cui vogliamo bene. Non è strano, dunque, che queste grandi mangiate abbiano inizio molto prima delle date convenzionali del Natale.

Magari un aperitivo online con i colleghi di lavoro, una colazione con qualche amico d’infanzia, un pranzo last minute con quell’ex compagno di scuola al quale avevi promesso di rivedervi in vista delle vacanze di Natale. Senza contare le abbuffate natalizie derivanti dagli avanzi dei pranzi e delle cene: non si butta via niente!

Cosa accade, dunque? Oltre a un rotolino in più sui fianchi, si potrebbe andare incontro ad un incremento della ritenzione idrica per il consumo maggiore di alimenti ricchi di grassi e sodio, ma anche a causa di un consumo più alto di alcol. Come arginare, dunque, la serie di effetti negativi che deriverebbero dalle abbuffate natalizie? Ecco alcuni semplici regole da seguire per vivere le feste in serenità.

Evita il digiuno!

Digiunare è il modo più sbagliato per far fronte alle abbuffate natalizie. Perché? Il digiuno tende a bloccare il metabolismo!

Non incollarti al divano!

Non c’è niente di meglio che la propria casa e il proprio divano per rilassarsi durante la vacanze di Natale e, soprattutto, dopo le abbuffate. Per evitare di accumulare rotolini e cellulite, però, è necessario sforzarsi un po’! Può bastare anche solo una camminata di mezz’ora a passo spedito.

Bevi molta acqua

Le abbuffate natalize molto spesso non lasciano come ricordino chili di grasso, ma solo tanta ritenzione idrica che si traduce in gonfiore e aumento di peso. Per questo è importante bere molta acqua e tisane detox per drenare i liquidi.

Dopo le abbuffate natalizie diciamo addio al sodio per un po’

Le leccornie mangiate durante le abbuffate natalizie saranno sicuramente state ricche di sodio! Per questo nel periodo dopo le feste cerchiamo di mettere da parte il sodio (quando possibile) sostituendolo con le più saporite spezie.

Il percorso con uno specialista dopo le abbuffate natalizie

Il periodo immediatamente seguente le feste potrebbe essere l’occasione per intraprendere un percorso nutrizionale con uno specialista! Richiedi informazioni per un primo incontro conoscitivo e di consulenza con la nostra nutrizionista di alimentazione olistica. Come? Chiama il Centro Medico Parioli allo 06.80.80.344 oppure scrivici a info@centromedicoparioli.it o, ancora, compila il form alla sezione “contatti”.