Title Image

Prestazioni Diagnostiche

Home  /  Prestazioni Diagnostiche
Custom icon Ecografie internistiche, ginecologiche, senologiche e muscolo-scheletriche, eco-doppler arterioso e venoso

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, per generare immagini di organi, tessuti e strutture sottocutanee del corpo. Tale metodica è utilizzata routinarimente in ambito radiologico, internistico, cardiovascolare ed ostetrico, ed è considerata un esame di base rispetto a indagini più complesse come la Tomografia Computerizzata (TAC) o la Risonanza Magnetica (MRI). L’enorme successo riscontrato dall’ecografia nei suddetti ambiti è stato favorito dalle sue grandi potenzialità diagnostiche e dagli indubbi vantaggi presentati da questa metodica, come la totale assenza di effetti biologici dannosi per il paziente, l’economicità, l’elevata ripetibilità e la rapidità di esecuzione dell’esame.

Come si svolge?

Questi tipi di ecografia si svolgono con procedimenti diversi, a seconda dell'organo, del tessuto o della struttura sottocutanea interessata.

Quanto dura?

La durata è variabile a seconda dell'ecografia scelta.

Custom icon Eco-color-doppler cardiaco

L’ecodoppler cardiaco permette di studiare l’anatomia e la funzione di tutte le parti del cuore.

Come si svolge?

L'ecodoppler cardiaco si svolge come una comune ecografia che verrà fatta sul torace, all'altezza del cuore.

Quanto dura?

L'esame ha una durata che va dai 15 ai 20 minuti.

Custom icon Eco-color-doppler vascolare

L’ecodoppler vascolare permette di esplorare l’anatomia e la funzione del sistema arterioso e venoso dell’intero corpo umano.

Come si svolge?

Gli ultrasuoni vengono emessi da un trasduttore che viene applicato dal medico sulla zona da esplorare: arti superiori e inferiori, addome, arterie e vene del collo ecc.

Quanto dura?

L'esame ha una durata che va dai 15 ai 20 minuti.

Custom icon Ecografia addominale

L’ecografia addominale è un’indagine che consente al medico di esplorare gli organi addominali.

Come si svolge?

Utilizza gli ultrasuoni, emessi da una sonda appoggiata sulla cute che capta anche la loro riflessione. I segnali che giungono alla sonda vengono elaborati da una macchina e trasformati in in immagini.

Quanto dura?

L'esame ha una durata di circa 20 minuti.

Custom icon Ecografia testicolare

L’ecografia testicolare permette di valutare, con l’uso degli ultrasuoni, le dimensioni, morfologia e struttura del testicolo, dell’epididimo e degli spazi peri-testicolare.

Come si svolge?

Utilizza gli ultrasuoni, emessi da una sonda appoggiata sulla cute che capta anche la loro riflessione. I segnali che giungono alla sonda vengono elaborati da una macchina e trasformati in in immagini.

Quanto dura?

L'esame ha una durata che va dai 10 ai 15 minuti.

Custom icon Ecografia della tiroide

L’ecografia della tiroide permette di misurare le dimensioni esatte della ghiandola, calcolarne il volume e valutare la risposta di una tiroide ingrandita al trattamento.

Come si svolge?

Tale ecografia si serve degli ultrasuoni emessi da un trasduttore che il medico appoggia sul collo del paziente, aiutando la trasmissione e ricezione delle onde con un gel acquoso.

Quanto dura?

L'esame ha una durata di circa 10 minuti.

Custom icon Ecografia prostatica transrettale

L’ecografia prostatica transrettale consente di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata.

Come si svolge?

Grazie ad una sonda appositamente conformata, che viene introdotta nel retto in stretta contiguità con la prostata, è possibile un'ottimale visualizzazione della ghiandola nelle sue due componenti fondamentali: la porzione interna, dove si sviluppo l'ipertrofia prostatica benigna e la porzione esterna, dove usualmente originano i tumori.

Quanto dura?

L'esame ha una durata di circa 10 minuti.

Custom icon Elettrocardiografia di base e da sforzo

L’elettrocardiografia di base e da sforzo è di grande utilità nella medicina dello sport. Permette di scorpire i disturbi del ritmo o della conduzione cardiaca, ipertrofie atriali o ventricolari, pericarditi ed ischemie miocardiche, in particolare un infarto del miocardio.

Come si svolge?

Consiste nella registrazione dell'elettrocardiogramma a riposo (di base) o durante l'esecuzione di uno sforzo fisico (da sforzo), per esaminare la riposta dell'apparato cardiovascolare all'attività fisica ed eventuali alterazioni dell'elettrocardiogramma. La prova viene effettuata in un ambiente attrezzatto a fronteggiare eventuali complicanze e può essere interrotta dal medico qualora fosse necessario.

Quanto dura?

L'esame ha una durata di circa 30 minuti.

Custom icon Epiluminescenza

L’epiluminescenza digitale è una tecnica diagnostica non invasiva che permette di migliorare la diagnosi delle lesioni pigmentate cutanee in modo da prevenire sempre più precocemente alla diagnosi del melanoma.

Come si svolge?

É un esame di semplice esecuzione. Dopo che si sono individuate le lesioni pigmentate da sottoporre all’esame, le stesse vengono ricoperte da un olio minerale, illuminate con una luce incidente e riprese con una telecamera ad alta definizione. L’immagine che compare sul monitor viene interpretata dal dermatologo esaminante; successivamente verrà processata dal software e memorizzata. Alla fine dell’esame vengono consegnati al paziente i referti contenenti le foto delle singole lesioni, le ipotesi diagnostiche e gli eventuali consigli terapeutici e/o di follow up.

Quanto dura?

L'esame ha una durata di circa 20 minuti.

L’holter ECG è uno strumento portatile in grado di registrare l’attività elettrica del cuore per 24 o più ore. La registrazione di un lungo periodo permette di evidenziare occasionali aritmie, non identificabili durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard. Al Centro Medico Parioli è possibile effettuare l’Holter per 7 giorni consecutivi.

Come si svolge?

L'holter ECG registra i segnali da elettrodi posizionati sul torace. Gli elettrodi sono connessi a una piccola apparecchiatura legata alla cintura che riceve e registra i segnali.

Quanto dura?

La durata dell'esame va dalle 24 ore in poi.

Custom icon Monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (MAPA)

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore.

Come si svolge?

Un registratore poco più piccolo di un cellulare viene portato in vita legato ad una cintura e collegato a un filo bracciale che viene avvolto attorno al braccio del paziente. Il registratore memorizza tutte le misurazioni della pressione arteriosa che generalmente si effettuano ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 di notte. Il registratore viene montato da personale specializzato nella sede del centro e smontato dopo 24 ore per la decodificazione e valutazione dei risultati.

Quanto dura?

La durata dell'esame è di 24 ore.

Custom icon Radiologia odontoiatrica (panoramica dentale)

La radiologia odontoiatrica (o panoramica dentale) può essere quindi considerata un esame di primo livello, utile per ottenere un quadro generale sullo stato di salute dell’apparato stomatognatico, in modo da formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più appropriato.

Come si svolge?

Durante l'esame, il paziente (in piedi o seduto) deve poggiare il mento su un apposito supporto per evitare movimenti della testa durante la radiografia. Anche la fronte e le tempie possono essere mantenuti in posizione da supporti, mentre le mani possono impugnare due apposite maniglie. L'esecuzione della panoramica dentale prevede anche l'inserimento di un piccolo supporto di plastica nella bocca del paziente, che dovrà essere stretto tra gli incisivi anteriori per pochi secondi, come indicato dall'operatore. Tale accortezza assicura la corretta posizione e l'immobilità della testa.

Quanto dura?

La durata dell'esame è di circa 5 minuti.

Custom icon Spirometria

La spirometria è un test diagnostico semplice, indolore e non invasivo usato per la valutazione della funzionalità respiratoria.

Come si svolge?

Il paziente viene fatto sedere nella cabina pletismografica – grande circa come una cabina telefonica – e viene invitato a respirare attraverso un boccaglio monouso e un pneumotacografo (un misuratore di flusso) connesso con l’esterno, che permette di eseguire una curva flusso/volume. In seguito il circuito viene chiuso con una valvola, impedendo il passaggio di aria tra il paziente e l’esterno: il paziente dovrà compiere pochi atti di inspirazione ed espirazione a boccaglio chiuso, comprimendo e decomprimendo in tal modo l’aria contenuta nei suoi polmoni e nella cabina pletismografica.

Quanto dura?

La durata dell'esame varia dai 10 ai 20 minuti circa.

Custom icon Faber 244

Faber 244 è un test in vitro per misurare le IgE specifiche nel siero o plasma umano, utilizzando solo piccolissime quantità del campione di sangue del paziente. In particolare, il Faber 244 è consigliato in caso di allergia come rinite, congiuntivite, asma, orticaria, eczema, reazioni ad alimenti anche con diarrea e dolori addominali, ad insetti o al latex.

Come si svolge?

Il test FABER 244 viene eseguito su un campione di sangue. Non è necessario il digiuno o la sospensione di farmaci inclusi quelli per il trattamento dell’allergia. Può essere eseguito anche in tutti quei casi in cui il paziente presenta una dermatite diffusa ed è impossibilitato ad eseguire test cutanei. Inoltre, il test può essere eseguito a qualsiasi età.

Quanto dura?

Il test ha una durata di circa 4 ore, ma i risultati dell'esame sono immediati.

Custom icon Esame audiometrico, fibroscopia, laringoscopia, impedenzometria

L’esame audiometrico è l’esame di elezione per verificare la funzionalità dell’orecchio e la capacità di avvertire i suoni.

Come si svolge?

Viene chiesto al paziente di indossare un paio di cuffie, collegate ad un audiometro. Nelle cuffie vengono trasmessi alcuni suoni di intensità diversa, un orecchio per volta. Verrà chiesto al paziente di alzare una mano o spingere un bottone ogni qual volta sentirà il suono.

Quanto dura?

L'esame può durare dai 5 ai 10 minuti.

Hai bisogno di informazioni?