Allergia al polline: come affrontarla?
Si stima che circa il 10-15% della popolazione soffra di allergia al polline e che, anzi, sia molto comune nei bambini. Tra marzo e settembre, dunque, l’allergia è scatenata dalla dispersione dei pollini durante il periodo di fioritura.
Se anche tu ne soffri e vuoi capire quali comportamenti adottare per affrontarla nel migliore dei modi oppure sospetti un’allergia al polline, continua a leggere il nostro articolo!
Cause e sintomi dell’allergia al polline
La causa dell’allergia al polline è una reazione del sistema immunitario che si attiva poiché individua erroneamente i pollini come sostanze pericolose. La produzione di anticorpi, dunque, stimola alcune cellule immunitarie a liberare l’istamina, una sostanza che favorisce l’infiammazione.
Ed è proprio questo meccanismo che scatena le reazioni allergiche che ben conosciamo:
- asma
- orticaria
- rinite
- congiuntivite
Vi sono, però, altri sintomi che spesso non vengono presi in considerazione come:
- lacrimazione
- starnuti
- prurito al naso e agli occhi
- naso che cola
- congestione delle mucose nasali
- dispnea
- senso di oppressione al torace
- diarrea
- disturbi del sonno
- complicazioni della condizione asmatica
- rischio di shock anafilattico
Quali accorgimenti adottare?
Possiamo fare prevenzione adottando precauzioni che possano aiutarci a evitare il contatto con gli allergeni responsabili della reazione allergica oppure per intervenire subito. Come?
- Segnalando ad amici, insegnanti e colleghi di lavoro la propria condizione, per favorire un intervento tempestivo in caso di emergenza
- Osservare una pulizia frequente degli ambienti domestici, dei luoghi di lavoro, prestando particolarmente attenzione a divani, tappeti, cuscini, poltrone, letti, biancheria, condizionatori.
- Cercare di mantenere il livello di umidità ottimale nei posti in cui si vive e si lavora.
- All’aperto, invece, è consigliato coprire bocca e naso ed evitare il fumo.
Diagnosi al Centro Medico Parioli
Pensi di essere un soggetto allergico ma non ne hai ancora la certezza? Sospetti che tu* figli* soffra di allergia al polline? Per scoprirlo puoi richiedere di eseguire presso il Centro Medico Parioli l’Alex2 Test: si tratta di un test molecolare in nanotecnologia per la diagnosi della tua allergia attraverso il dosaggio IgE.
Un test avanzato, completo, preciso e sensibile perché valuta ben 178 molecole allergeniche e 117 estratti allergenici provenienti da 52 fonti diverse! Per eseguire il test, chiedere informazione e prenotare un appuntamento puoi chiamarci allo 06.80.80.344 oppure compilare il form alla sezione contatti