Giornata nazionale della salute della donna: l’importanza della prevenzione
Il 22 aprile ricorre la Giornata Nazionale della Salute della Donna. Un’occasione per ricordare quali siano gli appuntamenti più importanti ai quali una donna non dovrebbe mancare quando si parla di salute. Effettuare gli screening di prevenzione è fondamentale: possono salvare la vita!
Screening mammografico
Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Nel 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con 13.076 decessi (fonte: ISTAT).
Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità. Ciò è stato possibile anche grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace nonché meno invasivo.
Tumore della cervice uterina
Il cancro della cervice uterina è un tumore della sfera genitale femminile che colpisce la parte più esterna dell’utero (detta anche collo o portio), quella cioè facilmente esplorabile con la visita ginecologica. Il tumore è causato da un’infezione persistente da papillomavirus umano (HPV), trasmesso per via sessuale e molto frequente soprattutto nelle giovani. La maggior parte delle infezioni regredisce spontaneamente. Quando l’infezione persiste nel tempo si formano lesioni nel collo dell’utero, che possono evolvere in cancro.
Il rischio di cancro dipende fortemente da alcuni tipi ben identificati di virus HPV ma è favorito da: scarso accesso alla prevenzione, numero di partner, giovane età di inizio dell’attività sessuale, stati immunodepressivi, fumo di sigaretta e contraccezione ormonale.
Nel 2019 sono stimati 2.700 nuovi casi (pari all’1,8% di tutti i tumori incidenti nelle donne). Questa neoplasia è più frequente nella fascia giovanile (4% dei casi, quinta neoplasia più frequente). La sopravvivenza a 5 anni dei tumori del collo dell’utero in Italia è pari al 68%. In Italia sono circa 57.000 le persone con pregressa diagnosi di tumore della cervice uterina.
La Giornata Nazionale della Salute della Donna al Centro Medico Parioli
La prevenzione è uno dei valori sui quali abbiamo fondato il Centro Medico Parioli: ecco perché, ogni giorno, sproniamo i nostri pazienti ad effettuare screening di prevenzione. In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, quindi, rinnoviamo il nostro invito a rivolgersi alla nostra equipe di medici prenotando la tua visita di prevenzione presso il nostro centro medico a Roma Parioli.
Come farlo? Chiamaci allo 06.80.80.344 o scrivici a info@centromedicoparioli.it o, ancora, compila il form sul sito