Title Image

Blog

Il ritorno alla normalità dopo la pandemia può provocare ansia ecco perché e come può aiutare la psicoterapia

Ansia da ripartenza dopo la pandemia: perché e cosa possiamo fare?

La ripartenza dopo la catastrofe della pandemia da Covid-19 non è così scontata come possa sembrare. La pandemia, infatti, ha provocato cambiamenti improvvisi ed estremamente veloci nella nostra quotidianità, andando ad intaccare l’equilibrio che ognuno di noi aveva costruito in ambito famigliare, sociale, professionale.

A causa dell’emergenza Covid-19 abbiamo dovuto imparare ad accettare condizioni di vita nuove e, spesso, dolorose. Ad esempio l’essere distanti da chi avremmo voluto avere accanto. O, al contrario, forzatamente vicini a chi ha trasformato gradualmente le mura domestiche in un luogo di inaspettata prigionia. Abbiamo cominciato, nostro malgrado, a guardarci intorno con diffidenza. A sentirci instabili e insicuri. Ad avere paura.

Un palcoscenico di nuove emozioni dopo la pandemia

Tutti questi esempi (e altri che potremmo fare) rappresentano fattori di stress che possono contribuire a generare in noi diverse reazioni:

  • ansia
  • tristezza
  • vera e propria depressione
  • disturbi del sonno
  • rabbia
  • sentimenti di colpa

Cosa possiamo fare di fronte a tutto ciò? Sulla base dell’esperienza della pandemia, potremmo iniziare a considerare di vivere appieno ogni singolo giorno della nostra vita, non dando per scontato nulla. Cerchiamo, cioè, di mettere in campo azioni concrete per vivere una vita piena di significato.

Se in lockdown abbiamo appreso buone e sane abitudini, cerchiamo di non abbandonarle! È importante concedersi del tempo da dedicare ad attività appaganti!

Ancora, accogliamo le nostre emozioni, anche quelle spiacevoli, senza allontanarle, soffocarle ma neanche senza farci sopraffare. Questo ci porterà a ricordare che siamo persone resilienti, capaci di fronteggiare le difficoltà in maniera positiva. La forza è dentro di noi, ma a volte siamo noi i primi a non accorgercene.

Chiedi aiuto: puoi farlo presso il Centro Medico Parioli!

È fondamentale allora prendersi uno spazio di ascolto, di comprensione e di cura di sè. Perché, proprio come il corpo, la nostra psiche ha bisogno di tutta l’attenzione possibile. Cos’è il benessere, in fondo, se non un delicato connubio tra salute fisica e mentale?

Da oggi puoi prenotare una prima consulenza con la dottoressa Regina Picozzi, le cui principali aree di intervento sono: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore (depressione), disturbi correlati a stress e a traumi, problematiche relazionali, sostegno alla genitorialità.

Il servizio è disponibile anche attraverso consulenze online.

Per maggiori informazioni contattaci allo 06.80.80.344 oppure compila il form alla sezione “contatti” del nostro sito web.