Settembre 2021: il mese della consapevolezza sulla PCOS (sindrome dell’ovaio policistico)
Settembre è un mese importante per la prevenzione rivolta al mondo femminile, perché dedicato alla consapevolezza sulla PCOS ovvero la sindrome dell’ovaio policistico. In questo breve articolo vogliamo dare il nostro contributo facendo chiarezza e dando informazioni e consigli su questa sindrome.
Sindrome dell’ovaio policistico: di cosa si tratta?
La PCOS (o sindrome dell’ovaio policistico) è un disturbo a carico del sistema endocrino e metabolico e, in Italia, colpisce circa il 10% delle donne in età fertile. Sebbene le cause non siano del tutto chiarite, un disequilibrio degli ormoni sessuali e la resistenza agli effetti dell’insulina (insulino-resistenza e conseguente iperinsulinemia) rappresentano gli aspetti preponderanti. Esiste una componente genetica, per cui le donne con madri o sorelle affette da PCOS hanno un rischio raddoppiato di sviluppare la stessa sindrome.
Si tratta pertanto di una condizione eterogenea con una vasta gamma di sintomi e segni, di entità diversa e variabili nel tempo, condizionati dallo stile di vita e dalla terapia instaurata.
Quali sono i segni e i sintomi e come viene diagnosticata?
Tale sindrome non è semplice da diagnosticare, i segni e i sintomi possono essere diversi, variare nel tempo sia in termini di gravità che di caratteristiche espresse. Fra questi troviamo:
- Irsutismo (peluria eccessiva su viso e corpo)
- Amenorrea / irregolarità del ciclo mestruale
- Aumento della circonferenza addominale /aumento di peso
- Acne / acanthosis nigricans
- Infertilità
- Aumentato rischio di sviluppare diabete
- Aumentato rischio di patologie cardiovascolari (come ipertensione, sindrome metabolica)
PCOS: un disturbo multidisciplinare
Pertanto la PCOS deve essere considerata un disturbo multidisciplinare in cui un team di medici specialisti quali ginecologi, endocrinologi, dermatologi, psicologi, nutrizionisti e cardiologi attuano programmi terapeutici volti alla riduzione dei sintomi, alla prevenzione di complicanze e alla cura globale della paziente.
Il team di esperti del Centro Medico Parioli
Il nostro Centro Medico Parioli si avvale di una delle migliori equipe di medici specialisti in ginecologia, dermatologia, psicologia e nutrizione. Se vuoi richiedere un consulto per sospetta PCOS puoi prenotare la tua visita allo 06.80.80.344 oppure compilando il form sul nostro sito web alla sezione contatti.