Remise en forme: come ritornare a una routine sana dopo le feste?
Ci siamo lasciati alle spalle i bagordi delle feste e, con il rientro dalle vacanze e la ripresa delle proprie routine, nasce anche il desiderio di ritornare in forma con un’alimentazione equilibrata supportata da uno stile di vita sano. Da dove cominciare? Cercheremo di spiegartelo in questo articolo.
La ripresa dopo le ferie: prima di iniziare ascolta il tuo corpo
Quando si decide di sottoporsi a un percorso di remise en forme, bisogna diventare responsabili nel porre in atto comportamenti e scelte nutrizionali. In che senso? Dobbiamo trovare un percorso che sia specifico per la nostra peculiare condizione, considerando:
- predisposizione genetica
- livello di stress al quale si è sottoposti
- assunzione di farmaci
- integratori e terapie ormonali
Insomma, quando si vuole tornare in forma bisogna avere un quadro completo, a 360°, della propria condizione di partenza, senza scordare neppure le emozioni che ci spingono a un percorso di ripresa e che potrebbero determinarne la costanza o meno.
Remise en forme e attività fisica: una ripresa graduale
Quando parliamo di stile di vita sano non ci riferiamo solo e soltanto a un regime alimentare bilanciato, ma anche e soprattutto all’attività fisica, elemento importante per un percorso di remise en forme. Ma come riprendere dopo le feste?
Il nostro consiglio è di farlo con gradualità rispettando il “modello di carico e capacità di carico”. Cosa vogliamo dire? Il nostro corpo ha una determinata capacità di sopportare (capacità di carico) gli input esterni imposti (carico), come ad esempio l’attività fisica. Dopo un periodo di pausa, quindi, la capacità di carico si riduce perché il nostro corpo non è stato stimolato come prima. Quindi, nel momento in cui ci si riprende ad allenare, bisogna rispettare il proprio corpo trovando una base da cui partire e aumentare poi gradualmente.
Alimentazione: quale regime fa al caso tuo?
In un’ottica di ripresa da parte di persone che versano in buona salute e senza particolari problematiche, basterà seguire un regime alimentare senza troppe restrizioni, bilanciando nel piatto proteine, carboidrati e grassi.
Ma cosa fare in caso di obesità o di particolari condizioni di salute quali sindrome metabolica, forti emicranie, epilessia, diabete di tipo 2 e apnee notturne? Il nostro consiglio è quello di ricorrere al regime alimentare della dieta chetogenica, un protocollo che prevede l’utilizzo dei grassi da parte dell’organismo come fonte di energia tramite la riduzione e\o eliminazione dei carboidrati.
Si tratta di un regime dietetico particolare che deve prevedere la supervisione di un esperto nutrizionista.
Dieta chetogenica e remise en forme: il tuo percorso inizia al Centro Medico Parioli
Se ti ritrovi in una delle condizioni sopra descritte e hai il desiderio di riprendere in mano il tuo benessere a partire dall’alimentazione, prenota ora una prima visita con il dietologo esperto in dieta chetogenica del Centro Medico Parioli. Insieme potrete costruire un piano alimentare pensato in relazione alle tue esigenze e necessità.
Per info chiamaci allo 06.80.80.344 oppure compila il form nella sezione contatti.