Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia e Professore Associato di Urologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Carriera assistenziale:
Nel 2004 ha partecipato con una borsa di studio a una fellowship clinica e di ricerca di undici mesi presso il reparto di Urologia, Oncology Dept., Addenbrooke’s Hospital, Cambridge University, UK.
Dal 2006 al 2023 è stato Dirigente Medico di II livello (con qualifica di Alta Specialità) presso la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS di Roma dove dal 2006 al 2021 è stato Responsabile dell'Unità Operativa di Urologia Funzionale. Dal 2012 è Chirurgo robotico certificato per la piattaforma chirurgica robotica Da Vinci, con formazione presso il più importante centro robotico Europeo (ORSI, Aalst), dal 2021 al 2023 è stato Responsabile dell'Unità Operativa di Urologia Robotica presso La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Nel 2022 ha acquisito la certificazione per l'utilizzo del nuovo robot chirurgico Hugo RAS - Medtronic, e nel 2023 quella per l'utilizzo del nuovo robot chirurgico Versius - CMR. Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore del Reparto di Urologia dell’Ospedale Gemelli Isola Tiberina. Si occupa principalmente di chirurgia urologica robotica, tumore della prostata, tumore del rene, tumore della vescica, ipertrofia prostatica (Rezum, chirurgia endoscopica e laser), calcolosi urinaria. Ha inoltre un'ampia esperienza nel campo dell'incontinenza urinaria e del prolasso urogenitale, infezioni urinarie (come cistite, prostatite), idronefrosi (ostruzione del giunto pielo-ureterale) e patologie andrologiche (come varicocele, idrocele, fimosi).
Carriera Universitaria:
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Padova e la Specializzazione in Urologia con lode, presso la Clinica Urologica del Policlinico Universitario di Padova diretto dal Prof. F. Pagano.Nel 2009 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Urologia Andrologica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove ha poi ricoperto il ruolo di Ricercatore a tempo determinato. Ha ottenuta l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di II e I fascia ed attualmente è Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia, Professore Associato di Urologia e membro del Consiglio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Oncologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Da sempre impegnato nel campo della ricerca scientifica e della docenza universitaria, è stato investigatore principale e co-investigatore in numerosi studi scientifici in ambito urologico e docente in corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, nonchè corsi di Specializzazione in Urologia, Ginecologia e Nefrologia, Corsi di Perfezionamento e Master universitari. I principali campi di ricerca di cui si è interessato sono l'oncologia urologica (tumore della prostata, tumore del rene, tumore della vescica), la chirurgia robotica e l'Urologia funzionale (incontinenza urinaria, vescica iperattiva, ipertrofia prostatica, cistite interstiziale, impiego della tossina botulinica).
Attività divulgativa e congressuale:
Il Prof. Sacco è inoltre autore di due libri, vari capitoli in libri nazionali ed internazionali, oltre 200 articoli scientifici indexati; organizzatore, relatore e moderatore in numerosi convegni a carattere nazionale ed internazionale e membro delle più prestigiose società scientifiche nazionali ed internazionali di ambito urologico, è stato Presidente del Congresso nazionale della Società Italiana di Urodinamica nel 2019 ed 'Full member' accreditato dell'European Reference Network eUROGEN per le malattie urogenitali rare e complesse fino al 2023.