Title Image

Blog

Long Covid bambini

Long Covid: quali sono le conseguenze a lungo termine nei bambini

Il Covid-19 è un virus che, negli anni, poterà con sé molti strascichi. Per questo oggi sentiamo parlare spesso di Long Covid. L’abbiamo visto in questo articolo sulle conseguenze neurologiche, ma oggi sappiamo anche, grazie alla letteratura scientifica in merito, che conseguenze a lungo termine potrebbero esserci nei bambini.

Cosa si intende per Long Covid?

Sebbene non esista una definizione condivisa dalle autorità sanitarie e della comunità scientifica, possiamo parlare di Long Covid dopo 3 mesi dalla diagnosi di infezione da Covid-19 in presenza di sintomi che perdurano da almeno 2 mesi e non possono essere spiegati da altra diagnosi.

Susanna Esposito, Responsabile del Tavolo Tecnico Malattie Infettive e Vaccinazioni della Sip ha dichiarato:

Come per gli adulti, anche per i bambini uno dei sintomi più comuni riscontrato nei lavori scientifici è l’affaticamento persistente che riportano fino all’87% dei pazienti con long Covid”

Long Covid: quali sono i sintomi in bambini e adolescenti?

La Società Italiana di Pediatria ha distribuito un documento con l’elenco dei sintomi di Long Covid in bambini e adolescenti. Tale documento riporta:

  • Sintomi polmonari: senso di costrizione al torace, affaticamento, scarsa resistenza all’attività fisica, tosse, miopericardite, dolore al petto, tachicardia, artralgie, dolori muscolari
  • Sintomi neuropsichiatrici: mal di testa cronico, difficoltà di concentrazione, cervello annebbiato, malattie neuropsichiatriche subacute di nuova insorgenza
  • Sintomi gastrointestinali: dolore addominale ricorrente, nausea, alvo irregolare

Sono sintomi, questi, che potrebbero manifestarsi isolatamente o in combinazione. Potrebbero essere transitori o intermittenti. Cambiare nel tempo oppure essere costanti. Non sembrano esserci, invece, conseguenze importanti e a lungo termine sull’apparato respiratorio.

Pediatria al Centro Medico Parioli, il meglio per i tuoi figli

Presso il nostro Centro Medico Parioli puoi richiedere un consulto con i migliori pediatri per valutare lo stato di salute di tuo figlio nel caso sospetti sintomi da Long Covid. Puoi contattarci allo 06.80.80.344 oppure compilare il form alla sezione contatti.